5 errori da evitare quando organizziamo una festa di compleanno per bambini

bambini-festeggiano-compleanno

Condividi questo post

Vogliamo sempre fare il meglio quando di mezzo ci sono i nostri figli. Ce ne prendiamo cura ogni giorno, da bravi genitori, ma non sempre siamo in grado di calcolare le insidie che si nascondono dietro certe necessità, soprattutto organizzative. La festa di compleanno per bambini perfetta certamente non esiste, ma ci sono comunque 5 errori che possiamo evitare per ridurre il margine di errore. E per non trovarci a ricordare una pessima giornata quando l’unico spazio giusto nei ricordi dovrebbe essere quello di una giornata impossibile da dimenticare, in senso buono.

1. Per organizzare serve organizzazione

L’errore più comune che abbiamo rilevato quando si tratta di organizzare una festa per bambini? Il non essere organizzati. Non parliamo di avere a disposizione tutto quello che in genere compete a professionisti, ma di un minimo di organizzazione necessaria per evitare di dimenticare quanto è più importante.

Come superare il problema: fare delle liste. Anzi, possibilmente una sola lista. Dedica un paio d’ore a scrivere tutto quello che sarà necessario. E poi quando hai risolto il singolo problema, spunta la lista.

2. Pensare che tutte le case siano adatte

Sì, stare in casa permette di risparmiare, dato che non dovremo pagare nulla per lo spazio. Ed è qualcosa di certamente importante in un periodo no per tante famiglie. Tuttavia non sempre questa si rivela essere la migliore delle opzioni – e neanche la più economica, dato che potrebbero esserci anche danni all’arredo che finirebbero per valere molto più del costo di una sala affittata.

Come superare il problema: ci sono tanti ristoranti e fast-food che offrono un’esperienza completa per il compleanno e che mettono a disposizione anche una sala, inclusa nel prezzo.

3. Invitare troppe persone

Sì, è il caso di invitare gli amici dei nostri piccoli. Tuttavia, a meno che non si tratti di un compleanno importante (il primo, sostanzialmente), si può fare anche a meno dei parenti più lontani. Sembrerà brutto e triste, ma la cosa è un problema sia per te, sia spesso per loro, che si eviterebbero volentieri una festa che non può essere nelle corde di tutti. Per questo motivo considera bene chi invitare: agli altri sarà sufficiente comunicare la tua decisione.

Come superare il problema: stringere, parlando poi con chi avrà il buon cuore di capire.

4. No divertimento

I bambini riescono a divertirsi praticamente con tutto, ma predisporre dei giochi e delle attività aiuterà la festa a filare per il verso giusto. Per questo motivo non possiamo che consigliarti di pensare ad organizzare – con o senza animazione esterna – delle attività che indirizzo comunque i bambini.

Come superare il problema: spesso rivolgersi agli esterni conviene anche sotto questo aspetto, di cui abbiamo già parlato al punto 2.

5. Poca attenzione per il cibo

Nessuno si aspetta un buffet da ristorante stellato. Tuttavia devi prestare attenzione a offrire qualcosa che piaccia ai bambini e che non faccia borbottare troppo le mamme. Non è semplice – e spesso i catering non possono risolvere il problema.

Come superare il problema: anche qui l’ipotesi tutto in esterna potrebbe risultare la migliore per il grosso delle famiglie, anche in termini di costi.

Oggi, per concludere, hai a disposizione diverse soluzioni – che potrebbero aiutarti a non commettere, in principe, questi errori. Starà poi come sempre a te decidere come muoverti nell’interesse del tuo bambino e dei tuoi invitati.

Condividi questo post

Articoli Correlati

Lascia un commento