Biografia di Vittorio Prodi

Vittorio Prodi nasce a Reggio Emilia il 19 maggio del 1937.

Dopo il percorso di studi superiori consegue la laurea in Fisica presso l’Università di Bologna nel 1959.

Sposato con Alessandra e padre di quattro figli.

Docente universitario e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali, autore di numerose pubblicazioni e di 5 brevetti internazionali.

Presidente dell’Azione Cattolica dal 1986 al 1992.

Instancabile conoscitore delle vicende politiche e sociali del nostro paese, ha iniziato a dedicarsi alla politica attiva verso la fine del 1992, nella stagione referendaria che ha sancito l’applicazione del sistema elettorale maggioritario.

Nel 1995 viene chiamato a candidarsi nella competizione per l’elezione diretta del presidente della Provincia di Bologna, per lo schieramento di centro-sinistra. Eletto con oltre il 60% dei voti.

In quello stesso periodo ha anche lavorato con entusiasmo per far nascere il nuovo movimento nazionale dell’Ulivo.

Nel 1999 ha accettato di ricandidarsi alla presidenza della Provincia di Bologna, venendo rieletto e riconfermando un consenso altissimo.

Nel giugno 2004 ha partecipato alla competizione per il Parlamento Europeo. 128.900 elettori hanno accordato la loro preferenza. Nel suo mandato come parlamentare europeo ha aderito al Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE).

É stato membro della Commissione ENVI (Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare), e membro sostituto della Commissione ITRE (Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia).

É stato primo vice-presidente della Commissione Temporanea sul Cambiamento Climatico.

Dal 2008 è stato nominato Presidente della Delegazione per le relazioni con il Sudafrica. In tutto il suo mandato è stato membro sostituto della Delegazione per le relazioni con il Consiglio Legislativo Palestinese.

É stato inoltre membro della Delegazione parlamentare mista UE-Croazia dal 2004 al 2008.

 
Nel giugno del 2009 viene rieletto al Parlamento Europeo, grazie alla fiducia di 99.963 elettori. In questo mio secondo mandato, ha aderito al gruppo “Progressive Alliance of Socialists and Democrats in the European Parliament”. 

Membro della Commissione ITRE (Industria, ricerca e energia) e membro sostituto della Commissione ENVI (Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare).

Membro, inoltre, della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti e membro sostituto della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese.

Infine Presidente dell’intergruppo “Sky&Space;”.