Purtroppo gli incidenti stradali sono eventi che accadono con una certa frequenza, addirittura a cadenza giornaliera. Le conseguenze possono essere anche molto pesanti, soprattutto dal punto di vista medico. Ma come funziona il risarcimento dei danni fisici? Andiamo a leggere tutto da più vicino secondo le indicazioni dell’agenzia https://www.bolognainfortunistica.it/ .
Sicuramente si tratta di un argomento complesso e che ci porta a riflettere attraverso diversi aspetti che sono sia legali che puramente pratici. Per questo vogliamo spiegarvi alcune cose che sono fondamentali per la ricerca della soluzione che fa al vostro caso, sperando ovviamente che non vi troviate mai nella condizione di vivere nessun tipo di incidente.
Risarcimento danni fisici, come funziona?
Per prima cosa si devono valutare le lesioni subite. In questo caso il consiglio è di farsi visitare in un pronto soccorso per avere i referti che indichino qual è il danno provocato dall’incidente che si è verificato in macchina. Ovviamente altro fattore decisamente importante è quello legato alla ricerca della responsabilità, perché per essere risarciti dei danni fisici ovviamente si deve essere la parte lesa dall’incidente in questione.
A quel punto arriverà la richiesta del risarcimento grazie all’aiuto dell’assicurazione e del perito che ci offriranno il sostegno per dimostrare l’eventualità che siamo proprio noi a essere dalla parte della ragione. Subito dopo partirà la negoziazione e la mediazione, a volte infatti si può parlare direttamente con l’altra parte, ovviamente se questa è propensa a trattare e a prendersi la responsabilità di quanto accaduto.
Qualora però non ci fosse ammissione di colpa è importante anche il sopralluogo delle forze dell’ordine per fare i rilievi del caso e per ricevere un risarcimento sarà importante magari anche la presenza di testimoni che possano raccontare nel dettaglio cosa è accaduto.
Nel caso non si trovi un accordo sarà a quel punto necessario arrivare all’azione legale per cercare di ottenere un risarcimento per danni fisici. Ovviamente servirà affidarsi a un legale specializzato in incidenti stradali e presentare la causa direttamente in tribunale.
Diritti delle vittime di incidenti stradali
Va ricordato che le vittime di incidenti stradali hanno dei diritti imprescindibili tra cui appunto quello di essere risarciti per i danni subiti. Non si parla solo di costi medici ma anche perdita di reddito e sofferenza oltre a danni magari al veicolo.
È molto importante che chi rimane colpito da un incidente dove è vittima sappia i suoi diritti per avere modo e forza di farli esercitare. Rimanere troppo superficiali in questo senso può portarci a vivere anche delle incomprensioni con la controparte col rischio di ritrovarci a non godere appieno di quello che potrebbe essere il risarcimento.
Il nostro consiglio è quello di rivolgervi a personale preparato e in grado di sapere come aiutarvi in un territorio angusto e difficile da affrontare senza la giusta preparazione e la conoscenza della legge. Non titubate a spendere dei soldi anche perché qualora vinceste una causa sarà la controparte a doverli sostenere.