Come funziona l’assicurazione di un pacco

corriere-consegna-pacco-ragazza

Condividi questo post

Nel corso degli ultimi anni, da circa un ventennio a questa parte, i vari paradigmi del lavoro hanno avuto modo di approfondirsi, diventare più precisi e creare nuove strategie utili per scopi differenti. Possiamo affermare che l’acuizione generale delle imprese nei settori più disparati è dovuta, principalmente, all’avvento della rivoluzione del digitale. La trasformazione tecnologica in ogni branca della nostra società ha condotto a numerosi fenomeni collaterali come l’accorciamento delle distanze virtuali tra le persone e la diffusione sempre di performanti dispositivi portabili su cui compiere operazioni di vario genere, tra cui l’acquisto di beni, sia da privati che da aziende.

Oggi, uno dei settori che più è stato interessato da questo processo è quello delle spedizioni, tanto che le ditte di settore offrono polizze alla clientela per la loro merce. Naturalmente se l’intento è quello di garantire la consegna degli oggetti spediti in condizioni impeccabili, oltre all’assicurazione è fondamentale provvedere alla realizzazione di un pacco ben imballato. A tal proposito segnaliamo che gli elementi più importanti per proteggere al meglio gli articoli da spedire sono la scatola e i materiali per il riempimento, come ad esempio i cartoni ondulati per l’imballaggio, il pluriball e altri tipi di plastiche soffici.

Tornando a noi, questo articolo andrà a focalizzarsi sull’importanza della spedizione assicurata sia per i privati che per gli store online e, in generale, per le aziende, che attraverso di essa hanno modo di tutelare sé stessi e i propri clienti o, in generale, i destinatari. Ovviamente, è bene premettere che la spedizione assicurata è a pagamento e che, pertanto, occorre considerare quando e se è necessaria come investimento. Per questo motivo, vi forniremo una panoramica dettagliata sulla soluzione in oggetto.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla spedizione assicurata: cos’è e quanto può costare

Quando si parla di assicurazione sulla spedizione si fa riferimento ad una particolare tipologia di polizza in grado di coprire spedizioni smarrite, rubate o danneggiate durante l’operazione stessa di spedizione con un corriere. Il mittente acquista la copertura per un singolo pacco o per un gruppo di essi, anche per un carico di grandi dimensioni o una spedizione di merci. In genere, la spedizione assicurata rappresenta una soluzione pratica e ideale quando si spediscono oggetti di valore.

Le aziende acquistano l’assicurazione con un sovraprezzo sul costo del prodotto stesso, mentre i clienti hanno modo di spedire in maniera assicurata rivolgendosi direttamente al corriere, in maniera del tutto soggettiva. Occorre prendere in considerazione, del resto, il fatto che la spedizione assicurata ha un costo, che varia in funzione della compagnia di spedizione e che, pur essendo accessibile, potrebbe impattare con molteplici variabili sulla resa finale della transazione.

Come funziona la spedizione assicurata?

Per quanto riguarda il funzionamento della spedizione assicurata, invece, possiamo affermare che essa sia particolarmente semplice da adottare. Basterà sottoscrivere la polizza prima della spedizione del pacco, siccome non potrà essere acquistata dopo aver riscontrato danni o smarrimenti della merce. La spedizione assicurata può essere acquistata direttamente come opzione aggiuntiva del corriere a cui si affida il prodotto o la merce in generale. Le aziende, invece, si rivolgono spesso e per ovvi motivi a compagnie assicurative per questa pratica, visto il volume delle merci che viene spedito, praticamente, a cadenza giornaliera.

A seconda del contratto stipulato in seno alla polizza, poi, sarà possibile ricevere l’importo totale o parziale o, insomma, quello per cui era stata coperta l’assicurazione a seguito di un evento avverso come potrebbero essere il danneggiamento o lo smarrimento del prodotto o, persino, il furto dello stesso. Sarà bene, dunque, sottoscrivere la giusta polizza a seconda delle esigenze.

Condividi questo post

Articoli Correlati

Lascia un commento