Come risparmiare sulla mobilità: i vantaggi delle auto elettriche

auto-elettrica-in-carica

Condividi questo post

Il desiderio di un mondo ecologicamente più sostenibile è evidenziato dall’agenda “Europa 2030”, che si prefigge di abbattere significativamente le emissioni nocive e vivere in un continente decisamente più “green”. Gli ambiziosi obiettivi che si è prefissata Bruxelles passano, inevitabilmente, anche dal settore automobilistico, che deve proporre al mercato modelli sempre più sostenibili dal punto di vista ecologico.

Non stupisce, quindi, che nel corso dell’ultimo lustro stiano guadagnando grande popolarità le auto elettriche, volano ideale per vivere in un mondo dalla mobilità decisamente più sostenibile. Come noto, queste autovetture offrono elevati benefici ambientali che possono tradursi, nel lungo termine, in significativi vantaggi dal punto di vista economico. Le auto elettriche contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e mitigare i cambiamenti climatici, grazie alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla sensibile diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

Tutto ciò si traduce potenzialmente, poi, in una riduzione dei costi sanitari legati all’inquinamento atmosferico, che, purtroppo, colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Se la salute, per quanto ovvio, è prioritaria per ogni singolo individuo, l’aspetto economico viene immediatamente dopo in un’ipotetica scala gerarchica.

Auto elettrica: perché è una scelta di sostenibilità economica oltre che ambientale

Le auto elettriche, in tal senso, rappresentano uno straordinario volano per abbattere gli ingenti costi riguardanti la normale gestione di un veicolo, che possono essere ulteriormente ampliati ricorrendo al noleggio auto a lungo termine come si evince su www.noleggiamoitalia.it, dando modo all’automobilista di non dover provvedere al pagamento dell’assicurazione e del bollo auto; nel canone mensile, oltretutto, sono già compresi gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione del veicolo.

Ad esempio, grazie alle vetture elettriche è possibile abbattere significativamente i costi di carburante, che soprattutto nel nostro paese, a causa anche di accise risalenti ad epoche assai remote, influiscono pesantemente sulla tasche dei cittadini nostrani. I costi dell’elettricità, infatti, sono sicuramente meno ingenti rispetto a quelli del “oro nero”, in paricolar modo se si ricarica il veicolo nelle fasce orarie non di punta e consentono al consumatore di ottenere importanti risparmi sulle spese legate alla mobilità.

Le auto elettriche implicano una manutenzione ridotta rispetto alle auto tradizionali con motore a combustione interna: non è necessario sostituire le candele e l’olio del motore, oltre a provvedere alla manutenzione dei sistemi di scarico; inoltre, i freni, tendenzialmente, durano per un periodo decisamente più lungo grazie alla frenata rigenerativa, che consente di ridurre sensibilmente l’usura degli stessi. Grazie alle auto elettriche, quindi, si possono sostenere spese di manutenzione e riparazione decisamente più “leggere”.

Come vengono agevolati i cittadini nell’acquisto di un auto elettrica

Quanto la diffusione delle auto elettriche sia di fondamentale importanza per la nostra società, lo si evince dagli incentivi – talvolta piuttosto considerevoli – offerti dai governi delle nazioni del Vecchio Continente: tra sconti fiscali, sovvenzione e riduzioni delle tasse, le amministrazioni dei paesi europei stanno promuovendo la loro diffusione, conscie degli importanti benefici che offrono per vivere in una Europa decisamente più sostenibile dal punto di vista ecologico.

Queste agevolazioni consentono di abbattere considerevolmente il costo da dover sostenere per l’acquisto di queste vetture, che per alcuni soggetti costituisce un elemento ostativo nel passaggio da un autoveicolo tradizionale ad uno elettrico. Molte amministrazioni locali, inoltre, offrono ulteriori “benefit” per i possessori di auto elettriche come parcheggi gratuiti o a tariffa ridotta, piuttosto che corsie preferenziali per i veicoli a bassa emissione.

Col passare del tempo, le auto elettriche hanno migliorato sensibilmente la loro affidabilità, grazie alla maggiore longevità delle batterie: molti produttori offrono una garanzia decennale per il loro utilizzo e garantiscono, quindi, un utilizzo pluriennale delle vetture immesse nel mercato, smentendo coloro mettono in dubbio la stabilità delle auto elettriche.

Condividi questo post

Articoli Correlati

Lascia un commento