Cosa vedere a Gabicce Mare, scopriamo insieme la località perfetta per rilassarsi sulla Riviera Romagnola.
Gabicce Mare è una bellissima località che si trova nella Riviera Romagnola al confine con Cattolica, molto vicina alle Marche. È uno dei centri balneari più particolari e caratteristici di questa zona, è una meta perfetta per chi cerca una vacanza in assoluto relax ma anche per chi cerca esperienze immersive nella natura, per chi ha figli ma soprattutto per chi ama fare sport all’aperto. Le strutture ricettive in cui scegliere di alloggiare sono tante e diverse, questo permette a tutti di poter trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ad esempio una famiglia può optare per un family hotel Gabicce Mare che offre servizi appositamente pensati per chi ha figli di ogni età. La località oltre ad offrire tante attività e opportunità, è in grado anche di regalarti alcuni dei panorami più belli che ti capiterà di vedere nella tua vita, e questo grazie alla sua particolare posizione geografica. Nelle prossime righe ti porteremo alla scoperta di tutte le bellezze presenti a Gabicce Mare.
I panorami senza fiato da ogni parte della città
Non tutti sanno che Gabicce si divide in due parti, Gabicce Mare ossia la parte balneare con spiagge e stabilimenti attrezzati che ti regalano alcune delle meraviglie più belle che potrai vedere. La spiaggia è infatti davvero finissima e bella, oltre il mare che è cristallino e pulito, uno dei più belli della Riviera Romagnola. L’altra parte invece è Gabicce Monte, ossia Gabicce paese dal quale è possibile ammirare tutta la costa dall’alto e avere una panoramica completa sull’intera Riviera. Un panorama incredibile che ti lascerà senza fiato.
Salute e vacanza in un unico luogo
Non tutti sanno che la sua particolare posizione geografica regala un’aria salubre che è un tocca sana per i bambini in tenera età. Viene spesso consigliato a famiglie con figli di venire proprio su queste spiagge per poter godere degli effetti curativi e salutari dell’aria di questa zona, motivo per cui è anche molto frequentata da famiglie.
Parco del Monte San Bartolo
Per gli appassionati della natura è possibile visitare il Parco del Monte San Bartolo, un’area protetta dove è possibile incontrare tantissime specie di animali diverse. Tra di loro ci sono volpi, caprioli, tassi, uccelli marini, istrici, uccelli rapaci. Inoltre è possibile camminare tra le distese di cannucce di Plinio, vedere e fotografare il momento della fioritura, se si è fortunati, ma anche ammirare il pino d’Aleppo e il lino marittimo, molto raro. Per poter visitare questo parco sono previste diverse modalità, si può infatti farlo a piedi, in bici, a cavallo e per i più appassionati ci sono percorsi di trekking.
La meta perfetta per i cicloturisti
Gabicce Mare è la meta perfetta per i cicloturisti, è diventata una città del cicloturismo nel 1980. Grazie a questo ogni anno accoglie migliaia di ciclisti che con la loro bicicletta macinano chilometri alla scoperta dell’entroterra.
Non solo bici ma anche motori
Dal 1992 Gabicce Mare ospita ogni due anni le auto storiche MG, sono circa 200 e partecipano tutte insieme alla manifestazione MG BY THE SEA.
Gustare i piatti tipici della Riviera Romagnola
Come ogni zona d’Italia, anche qui, è possibile gustare i piatti tipici, tra cui anche piatti a base di pesce. Tra questi troviamo:
- Piadina con salumi della tradizione è sicuramente uno dei piatti principali dello street food, realizzata con prodotti a chilometro zero.
- Cappelletti, pasta fresca invidiata da tutto il mondo.
- Brodetto di pesce, piatto tradizionale realizzato con materie di primissima qualità. Nel brodetto troviamo spezie, pomodoro, carota, cipolla, sedano, triglie, scampi, pesce azzurro, canocchia, vongole e cagnoletti. È soprannominato anche come “zuppa di pesce alla Pescarese”.
- Cannelloni alla Rossini, pasta fresca ripiena di fegatini di pollo e di vitello accompagnati da funghi, burro e cipolla.
- Sardoncini scottadito, ricetta tradizionale per una grigliata di pesce avvolto in una panatura croccante.
Prendere il trenino di Gabicce
Grazie al trenino di Gabicce potrete visitare la città, sia la parte alta che la parte bassa, godendo di un panorama iconico. Ci sono due linee, vediamo il percorso:
- La linea rossa collega Gabicce Mare e Gabicce Monte, quindi per tutto il percorso potrete godervi un panorama mozzafiato.
- La linea azzurra vi porta da Gabicce Mare a Gradara, località molto vicina. Gradara è il borgo medievale dove possiamo trovare e visitare il Castello di Paolo e Francesca della Divina Commedia, scritta da Dante.
Alla scoperta di Valbruna
Infine potrete scegliere di andare alla ricerca di Valbruna antica città scomparsa. La leggenda narra che questa città scomparse in tempi molto remoti e fu inghiottita dalle acque del mare. La città aveva origini romani ma ancora oggi nessun archeologo ha confermato la sua esistenza. Ciò che è certo è che molti sub hanno appurato che sui fondali è possibile trovare strutture di vario genere tra cui torri e piazze. Se vorrai potrai visitare la zona alla ricerca di qualche reperto, si narra che di tanto in tanto l’acqua del mare riporti a galla alcune parti di questa città antica come pezzi di colonne, capitelli, pezzi di muro e molto altro.
Ancora indeciso se visitare Gabicce Mare?
Beh allora devi conoscere un ultimo sito Baia di Vallugola. È possibile raggiungere la baia, che si trova tra Gabicce e Castel di Mezzo, per ritrovarsi davanti uno spettacolo incredibile. La baia è un’insenatura naturale che presenta una spiaggia a ciottoli e un mare limpidissimo e trasparente, da non perdere assolutamente.
Gabicce Mare è una località da poter visitare in qualsiasi stagione dell’anno, non lasciarti sfuggire questa opportunità e comincia ad organizzare già da oggi le tue prossime vacanze sulla Riviera Romagnola.