Perché sono importanti i like su instagram?

followers

Condividi questo post

Su qualsiasi social media che si rispetti sono disponibili diverse interazioni che gli utenti possono lasciare sui post degli altri: è possibile, per esempio, esprimere il proprio apprezzamento su un determinato contenuto con un like su Instagram. Allo stesso modo esistono anche delle “reazioni” da aggiungere sotto ai post di Facebook, e così via.

A loro volta, i like che gli altri utenti lasciano sotto ai nostri post dimostrano quanto quei contenuti (video, foto, audio) siano stati efficaci e apprezzati dagli altri utenti, i nostri seguaci (cosiddetti “follower”).

Ma perché i like in Instagram sono così importanti? Come si possono ottenere più “mi piace” ai propri post?

Like su Instagram: perché sono importanti

I like che mettiamo su Instagram, ma anche su moltissimi altri social – detti anche “mi piace” – sono dei simboli che permettono di dimostrare il nostro apprezzamento verso un determinato video, foto, o qualsiasi altra tipologia di contenuto

Ma perché i like su Instagram sono così importanti? Nel momento in cui facciamo doppio click su una foto o un video di Instagram, andiamo ad aggiungere un cuore sul contenuto, come simbolo di apprezzamento. Lo stesso accade sui nostri post da altri follower.

Questo simbolo ci permette di capire quanto sia valido, interessante e apprezzato un nostro contenuto piuttosto che un altro. Al tempo stesso, il numero di like su Instagram, sotto a un certo contenuto di marketing permette di capire se i prodotti presentati sono ideali, efficaci o meno.

Anche i “mi piace” che noi stessi lasciamo sui post di altri utenti sono importanti perché permettono all’algoritmo di definire la nostra sezione “Esplora”, inserendo contenuti in linea con quelli sui quali si è mostrato apprezzamento. Se, per esempio, mettiamo like sulla foto di una donna in gravidanza, potrebbero comparire nella sezione Esplora altri contenuti riguardanti la dolce attesa delle donne.

Come ottenere più like su Instagram

Una volta compresa l’importanza dei like su Instagram, molti si staranno chiedendo come si possono ottenere più “mi piace” sotto ai propri contenuti Instagram.

Come avviene su qualsiasi altra piattaforma, la parola d’ordine è interagire con gli altri, dimostrare apprezzamento, commentare i contenuti degli altri utenti affinché questi ultimi possano passare dal nostro profilo e dare un’occhiata ai nostri post, magari ricambiando il like.

Allo stesso tempo è utile allargare la propria cerchia di “follower” per poter raggiungere un numero sempre più ampio di persone. Per aumentare i follower si possono cercare nuovi contatti direttamente tra quelli suggeriti.

In alternativa, è possibile collegare il proprio account Instagram con altri social in modo da far notare la propria presenza sulla piattaforma e ottenere nuovi follower.

Condividi questo post

Articoli Correlati

Lascia un commento